La scuola che cambia

Mar 2, 2020 Senza categoria

Nulla è cambiato da quando esiste la scuola pubblica, si aggiunge soltanto la mole di compiti da fare a casa dopo essere stati 5 ore seduti ad ascoltare passivamente una lezione frontale senza avere la possibilità ed il tempo di fare esperienza sull’argomento e ancor meno avere la possibilità o libertà di esprimere il proprio pensiero.

Lo scenario della scuola di oggi è lo stesso di quello emanato dalla riforma Gentile nel 1923. I banchi, una cattedra e il maestro che parla.

È questa la didattica giusta per l’apprendimento?

Mentre la scuola è rimasta ferma, le neuroscienze sono andate avanti e ci dicono che il modello della lezione tradizionale è sbagliato! L’apprendimento, quello profondo non si fa così perché il cervello non è un contenitore vuoto da riempire di nozioni. Nasciamo con abilità che ci permettono di trarre vantaggio da ciò che facciamo piuttosto che da ciò che ascoltiamo. Anche le scienze pedagogiche ci dicono che non possiamo tenere i ragazzi inchiodati ai banchi per ore ed ore ad ascoltare passivamente una lezione senza accendere la passione e dare una spinta motivazionale, così si impara davvero poco!

OltreScuola va oltre la lezione frontale, la smonta ed applica in aula la didattica del “fare” costruendo la motivazione, mantenendo viva la curiosità e l’entusiasmo al voler apprendere. Si studia e si lavora bene in classe con una metodologia ludico-cognitiva, non diamo compiti a casa per dare il tempo di fare altro.

Mettiamo al centro del processo educativo il ragazzo, le sue passioni, la sua intelligenza e i risultati sono straordinari!

CAMBIAMO LA SCUOLA

"Una cattedra, i banchi, il professore che parla e gli studenti che ascoltano e prendono appunti. È così da quando esiste la scuola pubblica e poi pomeriggi a passare ore e ore a studiare decine di pagine per ogni materia da sottolineare, memorizzare e ripetere alle interrogazioni. Poi finito il diploma in testa non rimane niente, si scorda tutto È questa la didattica giusta per l'apprendimento?"Questa sera a Presadiretta CAMBIAMO LA SCUOLA il racconto della nostra scuola e della sfida di cambiare e rinnovarsi. Un reportage di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras Elisabetta Camilleri Pablo Castellani Fabrizio LazzarettiAlle 21.20 su Rai3, non mancate!

Pubblicato da PresaDiretta su Venerdì 28 febbraio 2020

https://www.raiplay.it/video/2020/02/cambiamo-la-scuola—presadiretta-28022020-ad4dde4d-0c40-4030-9dae-db67e8069e6e.html

2 marzo 2020

Per filippo